Quali sono le fiere internazionali più importanti che si svolgono a Rimini

Quali sono le fiere internazionali più importanti che si svolgono a Rimini

Non molti si aspetterebbero che Rimini, città emiliana del nord Italia, famosa per la movida notturna nelle discoteche e fuori ai bar e località di soggiorno estivo per antonomasia, sia anche luogo di grande tradizione per il mondo delle fiere internazionali.

Centro della Riviera romagnola, fondata dagli antichi Romani dei quali restano tracce importanti sul territorio, ancora oggi come ambrosia divina per gli studiosi dei tempi antichi; vanta anche altre attrattive come eventi di show-cooking di molti accreditati chef, gelati famosi e dal gusto ricercato e programmi di interesse in special modo per i giovani, come la Notte Rosa, che viene festeggiata lungo tutta la costa dell’Emilia Romagna.

Rimini Fiera

Ad occuparsi dei principali eventi sul territorio di Rimini per quanto riguarda i vari ambiti di tecnologia, sviluppo ambientale, industria del cibo e così via, è Rimini Fiera.

Grazie ad essa il turismo fieristico non ha nulla da invidiare al suo famoso turismo balneare estivo, non farti dunque ingannare dalla sua bella costa, perché qui a Rimini c’è ben altro da vedere!

TTG Incontri

Rimanendo però ancora in tema “turismo” è inevitabile citare TTG Incontri: la fiera internazionale del turismo che ogni anno propone le novità del mercato agli operatori del settore.

È soprattutto grazie ad incontri del genere che la nostra meravigliosa penisola può continuare a vantare un numero di turisti che la maggior parte dei paesi può solo sognare.

Tutti gli operatori, dalle compagnie aeree agli albergatori sono protagonisti al TTG di dibattiti e conferenze che hanno lo scopo di migliorare le interazioni tra gli operanti nel settore e smussare i punti dolenti di un’attività davvero molto dedicata.

È il loro duro lavoro a far si che il riposo dal nostro sia così piacevole!

Rimini Wellness

Tra tutti il Rimini Wellness ha sicuramente una posizione privilegiata.

La famosissima fiera si tiene a fine maggio ed è il più grande evento al mondo dedicato a fitness, benessere e buona alimentazione. Ogni sportivo che si rispetti, ogni trainer degno del suo nome vi partecipa ogni anno, ma essa è un incontro per tutti, dai produttori di macchine per l’attività fisica nelle palestre, alle SPA, fondamentali rifugi per cullare il nostro riposo.

Se volete consigli su come trattare al meglio il vostro corpo, da tutti i punti di vista, il Rimini Wellness è di sicuro un importante punto di svolta per voi.

Le attività sono talmente tante ad ogni ora di ogni giorno che è impossibile contarle tutte, così come innumerevoli sono i tutor a completa disposizione dei partecipanti, che mettono grandissima passione nel loro lavoro.

Ecomondo

Continuando il viaggio per le fiere che promuovono il contatto con la natura, a novembre una tappa importante è la fiera Ecomondo.

Ecomondo ha ricevuto il premio per lo sviluppo sostenibile nel 2018 alla sua decima edizione; propone il delicato tema del recupero di energia e materie, risorse che si stanno inesorabilmente estinguendo sul pianeta.

In collaborazione con la Commissione Europea si propone il duro compito di tenere aggiornati i partecipanti sui rischi di una cattiva gestione delle materie naturali e promuove l’incontro tra professionisti del settore per incentivare lo scambio di idee sull’efficienza energetica.

Sigep

Se invece il vostro interesse rifulge da intenti propositivi verso dieta e palestra, la fiera su panificazione e pasticceria è quella che fa per voi!

Sigep è il salone internazionale con la migliore offerta in quanto a materie prime, ingredienti, tecnologie e attrezzature. Si tiene il prossimo gennaio ed è alla sua quarantesima edizione. Consente alle aziende del food di espandere il proprio business,entrando in contatto con i mercati e i buyer.

Su un suolo di quasi 200000 metri quadrati, più di mille espositori aspettano di poter mostrare l’arte di una vita; non è un caso che più di 160000 visitatori ogni anno si ritrovino a passeggiare per gli stand di gelati e pasticcini.

Gluten Free expo e Lactose Free expo

Se però non potete gustarvi un bel gelato perché siete intolleranti al lattosio o avete sempre guardato con desiderio una ciambella senza poterne mai assaporare il gusto in bocca per intolleranza al glutine, non temete, perché Rimini è anche a vostra misura!

A novembre infatti sono presenti due fiere molto importanti per chi deve essere attento a ciò che mangia ma allo stesso tempo non vuole privarsi dei piacere della vita come tutti gli altri: il Gluten Free expo, che è l’unica manifestazione internazionale certificata e interamente dedicata ai prodotti e al mercato senza glutine, e Lactose Free expo; che presentano degustazioni, show- cooking e incontri per promuovere un nuovo tipo di alimentazione.

Beer Attraction

Se invece il vostro intento è di bere più che di mangiare, allora la fiera Beer Attraction di metà febbraio è ciò che fa per voi. La fiera promuove le specialità birrarie, ovviamente rigorosamente artigianali!

Arrivata alla sua quinta edizione, vanta la più completa offerta nazionale e internazionale di birre e bevande.

È per lo più meta di incontro dei professionisti del settore ma apre per un giorno ai beer lovers che grazie anche ad un po’ di “food attraction” avranno anche di che mangiare.

L’evento Horeca Meeting è di sicuro il più incisivo della fiera poiché raccoglie un totale di quasi 1000 professionisti tra titolari e collaboratori d’azienda che hanno come passione in comune la birra, sempre assolutamente e profondamente artigianale.